Il menu della serata
Il nostro chef ha ideato un percorso gastronomico che celebra i sapori dell’inverno, unendo tradizione e creatività in un’esperienza indimenticabile. La trattoria fiorentina l’Oriuolo è lieta di proporvi:
Antipasti
- Flan di porcini: un morbido flan con crema di zucca e granella di pistacchio, per iniziare con eleganza.
- Il “Carciofo ritto”: un protagonista unico, accompagnato da una vellutata di verdure e porcini.
Primi piatti
- Risottino alla carbonara di carciofi e pecorino di fossa: un classico rivisitato, che combina la delicatezza dei carciofi con l’intensità del pecorino.
- Paccheri al ragù bianco di lepre e cimette di rapa: un piatto ricco e avvolgente, perfetto per i palati più esigenti.
Secondo piatto
- Gran pezzo alla Fiorentina: un taglio di carne succulento servito con il suo sugo e accompagnato da croccanti carciofi fritti.
Dolce
- Crème caramel di marroni e arancia: un dessert al quale abbiamo unito dolcezza e freschezza, sorprendentemente perfetto per concludere la serata.
Gli abbinamenti di vini selezionati
Ogni portata sarà accompagnata da un vino attentamente scelto per esaltarne i sapori:
- Antipasti: Kerner – Az. Kofererhof. Il Kerner della cantina altoatesina Kofererhof è una delle più interessanti versioni di questo vitigno tipico della Valle Isarco, frutto di un incrocio tra Riesling e Schiava grossa.Le sue note fruttate e speziate, accompagnate dalla freschezza tipica dei vini di montagna, regalano un sorso scorrevole, teso e di buona complessità aromatica.Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante. All’olfatto è intenso e ricco, con profumi di agrumi, frutta a polpa gialla, cenni di frutta tropicale e morbide sfumature speziate. Al palato ha un buon corpo, è ricco, con aromi intensi e maturi, ben bilanciati da una notevole freschezza e da una nitida vena sapida. Il finale è di buona lunghezza e persistenza
- Primi: Soave Classico – Az. Pieropan. Il Soave Classico è un vino bianco DOC che la cantina Pieropan realizza aggiungendo un 10% di Trebbiano di Soave a un 90% di Garganega. Due vitigni tradizionali del territorio, che crescono in vigneti di origine vulcanica a un’altezza ricompresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Le uve, che sono accuratamente selezionate, fermentano alla temperatura controllata di 16 gradi a causa delle vasche di cemento vetrificato, e perciò rimangono ad affinare sulle fecce fini fino alla primavera successiva, quando è previsto l’imbottigliamento. Questo Soave Classico targato Pieropan si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi verdastri. I profumi che avvolgono il naso sono decisi, e si strutturano su note floreali ben definite. All’assaggio è di corpo snello, leggero, con un sorso pienamente appagante che presenta un’ottima sapidità; termina con un finale caratterizzato da un lieve retrogusto ammandorlato
Vino generoso, piacevole per la sua freschezza e versatilità. - Secondo: Chianti Classico – Az. Monteraponi. Il Chianti Classico di Monteraponi è un vino scintillante e che ben fa emergere le qualità territoriali uniche riconducibili al comune di Radda in Chianti. Schietto e dalla piacevolezza contagiosa. Ammalia con la progressione che piano piano prende corpo nel bicchiere. Vuole farsi bere a più riprese.Il Chianti Classico si presenta di color rosso rubino tenue, cristallino. Al naso emerge un piacevole bilanciamento tra la verve balsamica, la nota di macchia mediterranea e la mineralità impressa nelle uve. Sensazioni fruttate del sottobosco e in confettura con spolverata di spezie completano il bouquet aromatico. Al palato emerge un piacevole connubio tra fresco e minerale, è nitido, sapido, persistente, dai tannini setosi a rimarcare l’eleganza di questo Chianti Classico.
- Dolce: Vino passito Solalto – Az. Pupille. Vino dolce ottenuto dalla vendemmia tardiva di uve provenienti dai vigneti di traminer, sauvignon e semillon a Scansano, nel cuore della Maremma Toscana. Ha un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati però al naso esprime bellissimi aromi di frutta candita, di pesca, di albicocca e di ananas che nel bicchiere evolvono in profumi sorprendentemente ancora più caldi di resina. Al palato la morbidezza è ben supportata dall’acidità e rende il vino equilibrato ed elegante. Splendido in chiusura, su lunghe note di fichi maturi e datteri. Prezzo 45 euro a persona
Prenota ora la tua serata
Non perdere questa occasione per vivere una serata unica alla trattoria fiorentina L’Oriuolo. Lasciati avvolgere dai sapori autentici della Toscana in un’atmosfera accogliente e raffinata.
I posti sono limitati, quindi prenota subito al numero 3334051184 oppure allo 0552260255.